Le Pertiche – Paesaggi e Borghi
Paesaggi,borghi e chiese
Interessante per
- Godere dei bei panorami e rilassarsi in una fresca e tranquilla atmosfera
- contemplare le chiese che ospitano preziose opere d’arte
- scoprire piccoli borghi montani
- osservare un antico impianto di lavorazione del ferro
Modalità di percorrenza : i auto, moto o bicicletta, con tratti a piedi (quest’ ultimo tratteggiato su mappa)
Difficoltà: T (il percorso tratteggiato E
Tempo di percorrenza: 1 h. 30′
Dislivello: 300 mt.
Periodo consigliato: da aprile a ottobre
Panoramica di Livemmo
Dall’autostrada A4 (Milano-Venezia) uscita Brescia est. Proseguire sulla SS45bis in direzione di Madonna di Campiglio. Si giunge a Vestone (frazione Nozza), si segue a un bivio li’indicazione “Pertica Alta”. Si abbandona quindi la strada principale e si percorre il ripido versante lungo la strada con numerose curve.
Il percorso
L’itinerario si svolge su strade extraurbane poco trafficate e mulattiere, dalle sue frazioni ferme nel tempo alle antiche chiesette, passando per la tranquillità dei pascoli e dei boschi. Il primo centro che si incontra è Belprato, vero e proprio balcone sulla valle, dove possiamo fermarci ad ammirare il panorama. Seguiamo la strada in direzione Livemmo, frazione principale di Pertica Alta. Si entra nel borgo e si parcheggia il veicolo per visitare il centro storico e la parrocchiale di San Marco. L’itinerario continua alla volta del Forno fusorio (percorso da compiere a piedi). Per raggiungerlo, seguiamo la mulattiera indicata dai cartelli nei pressi del parcheggio vicino alla chiesa di San Marco. Il percorso è abbastanza impegnativo, soprattutto al ritorno, a causa del dislivello.
Il Forno si nascose agli occhi dell’uomo per 150 anni fino alla sua riscoperta nel 1999. Fu operativo già nel XVI secolo ed è particolarmente interessante perché è l’unica struttura fusoria nel bresciano che abbia conservato il suo aspetto primordiale. Dell’impianto, che ha cessato la produzione nel 1848, sono visibili i carbonili costituiti da numerose arcate in pietra, gli spazi destinati allo stoccaggio del minerale e l’altoforno. Risaliamo dal medesimo sentiero e raggiungiamo nuovamente il borgo di Livemmo.
Si riprende l’automezzo e si prosegue per Belprato. Dopo 200 m si svolta subito sulla sinistra verso Avenone. Proseguiamo ancora per circa un chilometro, fino ad arrivare a una chiesetta ubicata sul lato destro della strada dove ci fermiamo e lasciamo l’auto o la moto nel vicino parcheggio. Ci avviamo lungo la strada sterrata che parte dal lato destro della chiesa, fino a raggiungere l’antica chiesa di Barbaine, una delle più belle e suggestive della Valle Sabbia, adagiata su un pianoro panoramico che domina la Valle del Tovere. Fu sede sino al XVI secolo di un’importante pieve. L’esterno presenta una facciata semplice, in stile romanico lombardo, mentre l’interno è ad aula unica, con vano interno scandito da archi che sostengono il tetto a capanna. Sono presenti, inoltre, affreschi antichi.
Una volta visitata la chiesa, ripercorriamo la stessa strada per ritornare al parcheggio, dove riprendiamo il nostro veicolo. Ripartiamo alla volta della vicina Livemmo. Sosta per il pranzo (vi sono diversi ristoranti, anche nell’area vicina alla chiesa di Barbaine).
Riprendiamo il veicolo e seguiamo le indicazioni per raggiungere il borgo contadino di Navono, dove potremo osservare antichi edifici rurali, anche di epoca medioevale. L’escursione termina qui. Ripercorriamo in senso opposto la strada percorsa raggiungendo Nozza di Vestone e da qui il luogo di origine.
Aperture e contatti
Municipio di Pertica Alta: Via Provinciale 44. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 9.00 – 12:30
sabato 9.00 – 12.00 Tel. (+39) 0365821131, info@comune.perticaalta.bs.it
Chiesa dei morti di Barbaine: sempre aperta Chiesa di San Marco: aperta tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 18.00
Forno Fusorio: sempre aperto
Museo della resistenza e del folklore valsabbino (all’interno dell”edificio del municipio) di Pertica Bassa. Il Museo è aperto tutto l’anno, la prima e la terza domenica di ogni mese, dalle ore 15:00 alle ore 18:00. E’ possibile visitarlo anche i occasione di aperture straordinarie o su richiesta Via Roma. Informazioni presso il Municipio.
Scuola di scultura, Via Parrocchia 64 (Casa Torre), Ono Degno, Pertica Bassa, tel. (+39) 0365860216 ; (+39) 3355735989 – (+39) 3337293639
Per approfondimenti: Atlante Bresciano (AB) Publication, L’aria serena delle pertiche (The serene air of Pertica), € 6 (acquistabile in municipio durante gli orari d’apertura). Pertica Bassa, escursioni a piedi e in mountain bike .