Il lago della Vacca
Interessante per
- scoprire il lago della Vacca
- passeggiate in alta montagna lungo un percorso relativamente semplice
- acquistare il tipico formaggio Bagòss in una malga
- respirare l’aria fresca e pulita dell’alta montagna
Modalità di percorrenza : a piedi
Difficoltà : E(Escursionistica
Tempo di percorrenza : 2 h. 30′
Dislivello : 600 mt.circa
Periodo consigliato : da giugno a settembre
L’emblematico masso granitico al Passo della Vacca
Dall’autostrada A4 (Milano-Venezia) uscita Brescia est. Proseguire sulla SS45bis in direzione di Madonna di Campiglio. Si raggiunge il lago d’Idro e si segue la strada che percorre la riva occidentale del bacino. Ad una rotonda si devia in direzione Bagolino. Si segue l’indicazione Passo Crocedomini. Si prosegue per circa 20 chilometri fino alla località Gaver. Raggiunte le piste da sci e gli impianti di risalita del Gaver si prosegue per 20 Km. finoalla Loc. Gaver,la si supera,finoad arrivare alla Malga Cadino della Banca,dove si parcheggia l’auto.
Il percorso
Meta escursionistica d’alta montagna per eccellenza,il lago della Vacca è uno specchio d’acqua alpino d’origine glaciale trasformato in bacino di raccolta negli anni Venti del secolo scorso per sfruttare l’energia idroelettrica.Il nome si deve ad una curiosa formazione rocciosa situata nelle vicinanze,la cui forma ricorda quella di un bovino.Da qui si può godere uno splendido panorama sulle cime dell’Adamello meridionale. Il percorso si svolge prevalentemente su sentiero. Per raggiungerlo,il punto di partenza è rappresentato da Malga Cadino della Banca, in val Cadino. Si può parcheggiare in prossimità del bivio o lungo la strada sterrata. Si seguono le indicazioni della segnavia n. 19. Inizialmente si attraversano senza troppe difficolta alcuni pascoli.Altermine il sentiero prosegue,aumenta la pendenza e si trovano alcuni tornanti. All’arrivo sosta al rifugio Tita Secchi, il ritorno avviene attraverso il medesimo percorso.
Aperture e contatti
Pro Loco Bagolino: via S. Giorgio, 5 – Bagolino
tel. (+39) 036599904 – (+39) 3341324766.
www.bagolinoinfo.it;
bagolinoinfo@tiscali.it
Soccorso Alpino Bagolino: tel. (+39) 036599782-118
Aperto tutto l’anno :mercoledì dalle ore 10,00 alle 12,30 ,sabato dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle ore 16,00 alle ore 18,30,domenica dalle ore 10,00 alle 12,30.Espensione dell’orario di apertura anche ad altri giorni durante la stagione estiva(luglio e agosto),a Natale e nel periodo di Carnevale